Professionalità e Qualifica dei propri Operatori sono requisiti fondamentali per esercitare tutti i Servizi che l’Azienda propone. Your Event Solution e Adifer Modena  organizzano Corsi di Formazione abilitanti alla professione.

Un Operatore qualificato è  la scelta preferenziale per la maggior parte delle situazioni lavorative, indipendentemente dalle richieste specifiche dell’evento o del cliente e sarà perciò impiegato con più regolarità nei turni di lavoro.

Tutti i corsi sono organizzati con cadenza regolare. L’iscrizione avviene tramite la Segreteria Yes o compilando il modulo di contatto relativo.

  Informazioni:

L’Addetto con Certificato ASC – Addetto ai Servizi di Controllo opera mettendo in atto strategie di controllo e prevenzione, orientando le proprie e altrui azioni alla gestione positiva dei conflitti; nello specifico si occupa delle funzioni di controllo della sicurezza al momento dell’accesso del pubblico all’interno della location di un evento, durante il tempo di permanenza all’interno della stessa e all’uscita.

Una volta ottenuto l’Attestato ASC, sarà possibile presentare una richiesta di abilitazione presso la competente Prefettura da parte del gestore delle attività di intrattenimento o del titolare di un istituto autorizzato ai sensi dell’art. 134 TULPS, che regolamenta gli istituti di vigilanza e le agenzie di investigazione. Al fine di procedere, sarà necessario allegare anche un certificato medico attestante il possesso dei requisiti psico-fisici, rilasciato dal Medico del Lavoro.

Vagliata la domanda, la Prefettura rilascerà il Decreto con il numero di matricola assegnato all’Operatore che potrà così lavorare a pieno titolo in tutti gli spettacoli dal vivo.

 Modalità e Durata:

Il corso ASC ha durata 90 ore teoriche organizzate in incontri serali in presenza a frequenza obbligatoria ciascuno di 4 ore (fascia oraria 19.00 – 23.00) con cadenza 2 volte a settimana seguite da esame finale.

  Periodo di validità e Aggiornamento:

L’Attestato ASC è conseguibile una tantum senza data di scadenza ed è valido su tutto il territorio nazionale.

Il Decreto Prefettizio ha validità su tutto il territorio nazionale per 24 mesi dalla data effettiva di emissione del Numero di Matricola e del conseguente tesserino di riconoscimento da parte della Prefettura competente. La richiesta di rinnovo può essere presentata in prossimità della data di scadenza previo rinnovo della idoneità medica e presentazione di un documento di identità valido.

 Requisiti per il conseguimento del Decreto Prefettizio:

Età non inferiore ai 18 anni.

E’ necessario essere incensurati.

Assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e formazione ai sensi della normativa vigente di riferimento oppure diploma di scuola media inferiore. Coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero devono presentare una dichiarazione di valore o, in alternativa, una traduzione giurata del titolo posseduto, che attesti il livello di scolarizzazione. Buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta.

 Dettagli:

Una volta presentata la richiesta per emissione del Decreto Prefettizio l’Operatore potrà essere impiegato solo dopo 30 giorni dall’invio della stessa (sia in caso di prima iscrizione sia di rinnovo) anche se non emesso fisicamente il tesserino riconoscitivo e il numero di matricola.

Se il Certificato è già stato conseguito in altra situazione lavorativa non è necessario ripeterne il conseguimento, previo possesso di copia fisica o digitale in corso di validità.

  Informazioni:

L’Attestato Antincendio Livello Tre è uno tra i certificati base atto a garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro e fondamentale per svolgere il Servizio d’Ordine in determinate situazioni potenzialmente pericolose con presenza di fiamme libere. E’ sempre richiesto sebbene formalmente opzionale per operare nella maggior parte delle situazioni e degli eventi, specialmente quelli di grande dimensione.

 Modalità e Durata:

Il corso Antincendio Livello Tre è tenuto in collaborazione con i Vigili del Fuoco di Modena per la durata di 16 ore totali, di cui 12 ore teoriche a frequenza obbligatoria organizzate in 3 incontri serali (fascia oraria 19.00 – 23.00), una prova pratica di 4 ore e l’esame finale.

  Periodo di validità e Aggiornamento:

L’Attestato Antincendio Livello Tre ha validità su tutto il territorio nazionale per 5 anni dalla data del primo rilascio e deve essere aggiornato dopo la scadenza. Il corso di aggiornamento ha durata di 8 ore totali, di cui 4 ore teoriche a frequenza obbligatoria organizzate in 1 incontro serale (fascia oraria 19.00 – 23.00) e una prova pratica di 4 ore; non è previsto l’esame finale per chi deve conseguire solo l’aggiornamento.

  Informazioni:

Il conseguimento dell’Attestato di Formazione Generale per la sicurezza sul lavoro è atto a fornire all’operatore gli strumenti principali base necessari per la tutela personale della propria salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Il conseguimento della Formazione Generale da Agosto 2021 è obbligatoria per tutti gli Operatori che lavorano nel settore degli eventi a prescindere dalla loro mansione.

 Modalità e Durata:

l corso ha durata 4 ore e viene svolto in modalità autodidattica in e-learning tramite PC, smartphone o tablet.

  Informazioni:

Il conseguimento dell’Attestato di Formazione Specifica con livello di Rischio Basso per la sicurezza sul lavoro è atto a fornire all’Operatore gli strumenti specifici necessari per la tutela personale della propria salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ove quantificato un basso livello di rischio per la propria sicurezza. Il conseguimento della Formazione Rischio Basso da Agosto 2021 è obbligatoria per tutti gli operatori che lavorano nel settore degli eventi a prescindere dalla loro mansione.

 Modalità e Durata:

l corso ha durata 4 ore e viene svolto in modalità autodidattica in e-learning tramite PC, smartphone o tablet.

  Periodo di validità e Aggiornamento:

L’Attestato di Formazione Specifica Rischio Basso ha validità 3 anni.L’aggiornamento della durata di 2 ore sarà conseguito sempre in modalità autodidattica in e-learning tramite PC, smartphone o tablet.

  Informazioni:

Il conseguimento dell’Attestato di Formazione Specifica con livello di Rischio Alto per la sicurezza sul lavoro è atto a fornire gli strumenti specifici necessari per la tutela personale della propria salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, ed è rivolto esclusivamente all’Operatore con mansione di Allestitore di Scena (Facchino, Mulettista, Arrampicatore) per il quale è quantificato un maggiore rischio per la loro sicurezza durante il turno di lavoro.

 Modalità e Durata:

Il corso ha durata 16 ore organizzato in 2 giornate con frequenza obbligatoria in presenza.

  Periodo di validità e Aggiornamento:

L’Attestato di Formazione Specifica Rischio Alto ha validità 5 anni. L’aggiornamento della durata di 8 ore organizzato in 1 giornata è conseguito sempre in presenza a frequenza obbligatoria.

  Informazioni:

L’Operatore di Sicurezza avente Autorizzazione Street Tutor affianca le Polizie Locali in eventi genericamente di piazza sotto richiesta dei Comuni, al fine di garantire la sicurezza in ambienti affollati. Per conseguire la Certificazione Street Tutor è necessario aver conseguito il Decreto Prefettizio.

Solo in questo caso come spiegato di seguito si precisa che i termini “Certificazione Street Tutor” e “Autorizzazione Street Tutor” non sono lo stesso documento ma la conseguenza il secondo del primo.


♦ PER L’OPERATORE CON DECRETO PREFETTIZIO EMESSO DOPO IL 1 GENNAIO 2019

Per ottenere l’abilitazione, l’Operatore in possesso di Decreto Prefettizio emesso dopo il 1 gennaio 2019 deve frequentare una tantum il Corso Street Tutor al termine del quale riceverà il Certificato Street Tutor. Per operare sul campo è necessario tuttavia conseguire in aggiunta anche l’Autorizzazione Street Tutor, valida esclusivamente per la regione in cui si andrà ad operare. Autonomamente o tramite richiesta all’Agenzia è necessario recarsi in una sede di Polizia Locale della regione di competenza con apposito modulo di richiesta, copia dell’Attestato del Corso Street Tutor conseguito, 2 marche da bollo da € 16.00 e 1 fototessera.

 

♦ PER L’OPERATORE CON DECRETO PREFETTIZIO EMESSO PRIMA DEL 1 GENNAIO 2019

L’Operatore in possesso di Decreto Prefettizio emesso prima del 1 gennaio 2019 risulta già idoneo e non tenuto pertanto a frequentare alcun Corso Street Tutor (non avrà mai a disposizione un Certificato Street Tutor fisico). Una volta conseguito il Certificato Street Tutor per operare sul campo è necessario conseguire in aggiunta anche l’Autorizzazione Street Tutor, valida esclusivamente per la regione in cui si andrà ad operare. Autonomamente o tramite richiesta all’Agenzia è necessario recarsi in una sede di Polizia Locale della regione di competenza con copia del Decreto Prefettizio antecedente 1 gennaio 2019, 2 marche da bollo da € 16.00 e 1 fototessera.

 Modalità e Durata:

Le modalità del corso sono variabili e comunicate di volta in volta in base alle circostanze.

 Requisiti:

Decreto Prefettizio in corso di validità.

  Informazioni:

L’Attestato di Primo Soccorso – PS permette all’Operatore di acquisire le adeguate capacità al fine di avvisare correttamente e tempestivamente i soccorsi ed assistere il malcapitato fino all’arrivo dei soccorritori professionisti.

L’idoneità al PS è fortemente consigliata alle figure che operano prevalentemente in condizioni di alto rischio per la sicurezza vale a dire Allestitori di Scena (facchini, mulettisti, arrampicatori).

 Modalità e Durata:

Il corso di PS ha durata 12 ore a frequenza obbligatoria, di cui 8 ore teoriche in presenza e 4 ore pratiche.

  Periodo di validità e Aggiornamento:

L’Attestato di PS ha validità su tutto il territorio nazionale per 3 anni dalla data del primo rilascio e deve essere aggiornato dopo la scadenza.Il corso di aggiornamento PS ha durata 4 ore a frequenza obbligatoria in presenza.

  Informazioni:

L’Attestato HACCP è necessario per l’Operatore che lavori all’interno dell’ambiente cucina e intervenga nella catena della produzione alimentare o del servizio a banco di cibi e bevande. Nello specifico l’Agenzia fornisce Operatori con qualifica HACCP con ruolo di aiuto-catering all’interno dei cantieri di allestimento di alcuni eventi ove previsto sistema di ristorazione.

Si precisa che il solo Attestato HACCP conseguito non permette di poter lavorare ma è necessaria anche l’idoneità medica relativa attestante il possesso dei requisiti psico-fisici, rilasciato dall’autorità sanitaria pubblica (Medico del Lavoro).

 Modalità e Durata:

Il corso HACCP ha durata 3 ore teoriche con test di idoneità finale ed è tenuto esclusivamente online, in modalità autodidattica in e-learning.

  Periodo di validità e Aggiornamento:

L’attestato HACCP ha validità su tutto il territorio nazionale e durata per 5 anni dalla data del primo rilascio, da aggiornare in maniera analoga dopo la scadenza.

  Informazioni:

L’Attestato da Mulettista/Carrellista è necessario per l’Operatore con mansione Allestitore di Scena che manovra carrelli elevatori per la movimentazione di carichi durante l’allestimento e il disallestimento dello spettacolo.

Si precisa che il solo Attestato da Mulettista conseguito non permette di poter lavorare ma è necessaria anche l’idoneità medica relativa attestante il possesso dei requisiti psico-fisici, rilasciato dall’autorità sanitaria pubblica (Medico del Lavoro).

 Modalità e Durata:

Il corso ha durata di 12 ore e sono previste sia nozioni teoriche che prove pratiche con il mezzo.

  Periodo di validità e Aggiornamento:

L’Attestato da Mulettista ha validità su tutto il territorio nazionale per 5 anni dalla data di rilascio e deve essere aggiornato dopo la scadenza. Il corso di aggiornamento ha durata 4 ore, di cui 3 pratiche.

Richiedi informazioni per partecipare ai Corsi di Formazione